graziegrazie

Bolzano Danza 2024 – Grazie

Pubblicato il 31.07.2024

  • articolo

In quest’edizione di Bolzano Danza, quella che porta il numero 40, ogni giorno è stato un cammino, fisico e della mente, dentro tanti mondi diversi.

Abbiamo attraversato teatri, chiostri, parchi, piazze, siamo arrivati fino in cima alle montagne per osservare temerari danzatori arrampicarsi sulle rocce. Ci siamo fatti spazio fra la nebbia seguendo il ritmo ipnotico del salto della corda, abbiamo vibrato insieme ai corpi in movimento illuminati dalla luna. Strato dopo strato, ci siamo tolti l’armatura, conquistati dal suono dell’orchestra e da una stella della danza, trasformatasi per una notte in donna-samurai. Abbiamo assistito a una coreografia per sole voci, in un alternarsi commovente di canzoni e silenzi. Insieme abbiamo indagato cosa accade quando uomo e natura, musica, arte, danza e tecnologica si intrecciano. Anche per i più piccoli il Festival ha immaginato percorsi: in una notte a teatro alcuni di loro hanno costruito nuove amicizie, sbirciato dietro le pieghe del sipario, giocato fra ombre e musica.

Le riflessioni sui limiti e le possibilità del corpo, sullo sfaccettato spettro dei sentimenti umani ci hanno accompagnato in tutte queste sere d’estate. Attorno al Festival si è creata una comunità di persone che ha riso, pianto, dialogato: cosa abbiamo visto? Come ci siamo sentiti? Quale piccolo dettaglio si è fatto strada dentro di noi e abiterà i nostri pensieri per i prossimi giorni?

Tutto questo è stato possibile grazie agli artisti e alle artiste che hanno animato ogni giornata, ai collaboratori, alle istituzioni che ci hanno sostenuto, agli sponsor, ai rappresentanti dei media, ai partner con cui abbiamo condiviso idee e progetti. Grazie a chi ha saputo infondere colore e calore a questa edizione così importante, punto di arrivo di 40 anni di sogni e lavoro appassionato. Un grande grazie al nostro Direttore artistico, Emanuele Masi che salutiamo con affetto per averci guidato fino a qui. Grazie al pubblico, forza propulsiva e imprescindibile di ogni progetto culturale. Condividere esperienze è stata la gioia più grande.

Arrivederci al prossimo luglio!

foto 1foto 1
Nuovo progetto (10)Nuovo progetto (10)
foto9foto9
foto 7foto 7
foto 5. foto 5.
foto 4foto 4
Nuovo progetto (11)Nuovo progetto (11)
Nuovo progetto (11)Nuovo progetto (11)
Nuovo progetto (11)Nuovo progetto (11)